Cerca nel blog

Articolo:

domenica 23 aprile 2017

Primo progetto

Per evitare che la penna si scarichi ho progettato questo astuccio in 3D.
Per il progetto ho utilizzato il programma di Autodesk: Fusion 360. Per la stampa, la stampante "fai da te" di un mio amico e collega di università.


Astuccio per HP Active Pen 408

Ebbene è arrivata l'ora di pubblicare qualche progetto da inserire nella apposita pagina. (creata un po' di tempo fa proprio con l'obiettivo di raccogliere tutti i miei progetti in un solo posto)

Sebbene sia il primo progetto che carichi nel web, in realtà è l'ultimo realizzato. 
Si tratta di un astuccio per la HP PRO Tablet 408 Active PEN (link Amazon) che recensirò a breve.

Perché creare un apposito astuccio e non utilizzare un comune portapenne? Risposta semplice ma non banale è che questa penna non può essere "spenta" a meno di non rimuovere ogni volta la batteria da dentro. Di conseguenza ogni urto e pressione della punta o dei pulsanti laterali la accendono, scaricando, di fatto, la batteria.

Per questo progetto ho utilizzato il programma Autodesk Fusion 360 e ho stampato il prototipo con la stampante 3D di un mio amico (questa è la sua pagina Facebook Officine Detry).
Nell'attesa di ricevere l'astuccio finito, posto alcune foto del rendering fatto col programma.



astuccio per la penna attiva hp 408 synaptics compatibile con hpx2 10 p009nl



Questo è il file html per poter vedere la penna in 3D. Sono circa 14MB ma ne vale la pena :)

Cosa ho imparato da questo progetto:


  • Prendi bene le misure.
Si, è bello progettare, creare, iniziare subito a lavorare, ma se prima non hai preso le misure come si deve, (tutte le misure, anche quelle che "per iniziare" non ti servono) allora prima o poi sarai costretto a ricominciare da capo perché sarà più facile ricominciare da capo che aggiustare quello che hai fatto.
  • Non iniziare a modellare subito in 3D.
Si collega molto a quello che ho detto prima: non andare di fretta! Prima finisci il modello in 2D e dopo aver controllato attentamente tutto, passi al modello tridimensionale.

Aggiornamento (seconda parte con foto dell'astuccio finito)